INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Rennes-Carhaix>Segmento 10

precedente

Via Rennes-Carhaix        Segmento 10        dal km 116,1 al km 126,4

Gouarec - Rostrenen

successivo

Questo segmento, utilizzato ancora nel secolo XIX, ha subito nei decenni successivi un progressivo abbandono per lo sviluppo del traffico sulla moderna arteria (RN 164) che collega Gouarec a Plouguernével.


Oggi, a partire dalla località Stang-er-mel, vicino alla Cappella di Saint Gilles ove abbiamo proposto l'esistenza di una mutatio (*), si può seguire la via romana fino alla Croce di Kermarec (dalla Fattoria Pontiou alla Croce è solo un sentiero).


Successivamente la si riprende in località Kerber ove c'è la Cappella di Saint Jean fino alla strada Kerjacob/Locoal oltre la quale i campi arati ne impediscono ogni riconoscimento.


Da questa posizione la via romana doveva proseguire in direzione della Fattoria di Kerleau attraversando una piccola zona acquitrinosa alimentata dal fiume le Petit Doré.


Nell'ultimo tratto, prima di raggiungere Rostrenen, sul bordo Nord dell'attuale strada esiste una striscia di rispetto di circa 3 m a testimonianza della larghezza originale della via romana in quel punto.


----------

(*) Vedi mutatio nel glossario


precedente

inizio pagina

successivo