INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Rennes-Carhaix>Segmento 8

precedente

Via Rennes-Carhaix        Segmento 8        dal km 90 al km 100,4     

Saint Caradec - Mûr de Bretagne

successivo

Questo segmento è stato coinvolto dal riassetto del catasto terreni avvenuto in Francia fra il 1950-70. Buona parte del tracciato è riconoscibile solo dai limiti delle particelle del vecchio catasto del 1828.


E' pertanto invisibile vicino le Fattorie la Croix, le Guip, le Mareux a nord di Saint Caradec fino alla località Colmain. Di qui, con un rettilineo che si può percorrere, arriva in località Carmoise, dove incontra (settimo incrocio) un'antico percorso non meglio studiato.


Questo tracciato trasversale è però riconoscibile dal nome di alcune particelle catastali a Nord, dalla cappella e sarcofago di Saint Elouan (vissuto nel VI secolo) e dalla possibile attestazione a Saint-Gilles-Vieux-Marchè ove già passa un'altra strada romana.


Successivamente il percorso si identifica con il confine comunale Saint Guen-Saint Connec.


In questo tratto di segmento, oggi difficilmente rilevabile per i suesposti motivi, nel 1888 lo studioso De Keranflech-Kernezne (k01 - Keranflech-Kernezne) aveva descritto i resti di un campo romano (Bernoue) di 33 are, di un tumulus (*) ed un sotterraneo di epoca gallica andati distrutti dall'uso agricolo.


Infine prima di salire sulla collina di Mûr-de-Bretagne la via romana attraversa il fiume Poulancre 400 m a Sud della Fattoria Kerhotesse. Si presume che a Mûr-de-Bretagne, nella piazza di Sainte Suzanne ci fosse una mutatio (*).


----------

(*) Vedi tumulus , mutatio nel glossario


precedente

inizio pagina

successivo