INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Rennes-Carhaix>Segmento 3

precedente

Via Rennes-Carhaix        Segmento 3        dal km 26,7 al km 44,2

Iffendic (Ad Fines) - Località la Maison Rouge

successivo

Alla periferia di Iffendic, dove il percorso della strada incrocia quella moderna per Montauban-de-Bretagne, si può riconoscere nella campagna un bivio.


In questo punto si stacca dalla Rennes-Carhaix un percorso antico (terzo incrocio); la via Rennes(Condate) - Quimper(Aquilonia) per Castennec(Sulis) descritto solo nel Dipartimento del Morbihan da L. Marsille (m03 - Marsille).


Proseguendo sul segmento, il tracciato si riconosce con difficoltà, inseguendo i limiti e i nomi di particelle catastali - come "vieux romain" - e toponimi significativi - come "vieille rue", "ville-grevelle", "croix-chemin".


Anche il toponimo "la Maison Rouge", dove attestiamo il segmento, è di dubbia origine storica. L'edificio attuale in mattoni rossi non sembra essere molto antico - vedi foto - d'altra parte in quel punto - allineato con il percorso - è possibile effettuare un terzo guado del fiume Meu.


Prima di arrivare alla "la Maison Rouge", in località le Bohu (Saint-Onen-la-Chapelle) la Rennes-Carhaix incrocia (quarto incrocio) la strada romana Corseul (Fanum Martis)-Rieux(Duretie) riportata sulla Tavola Peutingeriana (*).


----------

(*) Vedi tavola peutingeriana nel glossario


precedente

inizio pagina

successivo