INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Appia>Segmento 11

precedente

Via Appia        Segmento 11        dal km 85,8 al km 90,2

Santuario di Feronia (Lucus Feronia) - Terracina (Tarracina)

successivo

Di questo segmento esistono foto storiche che mostrano un bel rettifilo ancora basolato accompagnato lungo il percorso da un'antico acquedotto (*) contrassegnato da pinnacoli in muratura.


Oggi, superato il sito della statio Lucus Feronia coincidente con il Santuario della dea Feronia, il percorso è accompagnato dallo sviluppo disordinato dell'edilizia moderna.


Sul rettifilo di circa 3 km, che costituiva anche l'asse della centuriazione (**) romana, si accumulano casette e tombe in un'incredibile aggregato umano di vivi e morti.


Fra queste testimonianze generiche, meritano attenzione anche se completamente spogliati di ogni rivestimento, due grandi mausolei di oltre 10 x 6 m.


La gran quantità  di tombe presenti sulla via Appia prima e dopo la città  di Terracina (Tarracina) riflette il gran desiderio dei cittadini di farsi seppellire lungo la "Regina viarum".



----------

(*) Resti del precedente acquedotto romano si possono vedere presso la stazione ferroviaria di La Fiora, 2 km a Nord dal Santuario di Feronia, ove si conserva un grandioso ponte-acquedotto del II secolo d.C.


(**) vedi centuriazione nel glossario


precedente

inizio pagina

successivo