INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Appia>Segmento 10

precedente

Via Appia        Segmento 10        dal km 75,4 al km 85,8

Mesa (Ad Medias) - Santuario di Feronia (Lucus Feronia)

successivo

Questo segmento solo in parte è sepolto dalla SS7 - via Appia moderna, la quale punta direttamente a Terracina (Tarracina) porto, mentre la via Appia, prima punta alla Rupe di Leano, e di qui direttamente alla Porta Maggiore.


La località  Mesa coincide probabilmente con la statio Ad Medias ed il nome potrebbe indicare che si trova a metà  del Decennovius (*) .


Contiguo al casale settecentesco della Posta pontificia, si trova, completamente in rovina, un mausoleo in calcestruzzo di epoca repubblicana, con base quadrata sovrastata da un tamburo cilindrico presumibilmente attribuito a Clesippo Geganio.


Ai lati del portone del casale si trovano due cippi miliari traianei : il XLVIII (48) e il XLVIIII (49).


Si noti che i cippi di età  traianea erano particolarmente lavorati: essi recano in alto il numero progressivo del cippo nel tronco restaurato, al centro l'iscrizione per celebrare l'imperatore, in basso il numero di miglia progressivo da Roma.


All'interno del casale sono conservate altre iscrizioni relative alle opere di restauro della via Appia.


Proseguiamo sulla strada e, dopo l'incrocio con la strada Priverno-Sabaudia, in località Caposelce troviamo un ponte a due archi in pietra bugnata di epoca traianea.


Dopo 3 km i fiumi Uffente ed Amaseno gettano le loro acque nel canale parallelo alla via Appia, ma a partire da questo punto la SS7 si stacca dal percorso dell'antica.


Poco prima di trovare il Santuario di Feronia (Lucus Feronia), da dove sgorga pulitissima acqua utilizzata da un moderno pastificio, incontriamo un ponte sul fosso dell'Acqua Traversa (vedi G02 - Galliazzo n.125) cui la via Appia arriva supportata da un muro di terrazzamento, lo stesso serviva anche al ponte Alto, distrutto durante la seconda guerra mondiale(vedi G02 - Galliazzo n.124).



--------------

(*) Vedi Decennovius in glossario.

precedente

inizio pagina

successivo