INDICE IT

Alla scoperta delle strade romane

English

Le strade : Lista strade>Via Appia>Segmento 9

precedente

Via Appia        Segmento 9        dal km 63,6 al km 75,4

Borgo Faiti (Forum Appi) - Mesa (Ad Medias)                

successivo

Da Borgo Faiti (Forum Appi) a Terracina (Tarracina) la via Appia era citata con il termine Decennovius (*) poichè la distanza fra le due località  era 19 miglia (*)(=28 km).


Questo segmento, tuttora sepolto dalla via Appia moderna, è accompagnato dal contiguo canale avente lo stesso nome, si da permettere al viaggiatore la scelta fra proseguire a piedi o su battello.


Questo canale, storicamente d'epoca romana, è stato riattivato con il restauro dell'intero rettifilo dal Papa Pio VI nel XVIII secolo e porta oggi il nome di canale Pio VI.


Lungo la strada a sinistra troviamo un cippo quadrangolare a ricordo dei restauri dell'Imperatore Nerva (96-98 d.C.) e dell'Imperatore Traiano (98-117 d.C.). Ed ancora a sinistra un cippo miliare.


Più avanti, con molta attenzione, riusciamo a distinguere il rilevato stradale originario sul piano di campagna.


Da uno studio effettuato in questo punto la sede stradale, larga 50 piedi (*) (=15,8 m), era supportata da un terrapieno costruito in blocchi di calcare di 50-60 cm di lato per 90-110 cm di lunghezza.


Probabilmente utilizzati in questo modo: sede stradale basolata 4 m, marciapiedi 3 m per parte ed il resto per il camminamento d'alaggio (*).



--------------

(*) Vedi Decennovius, miglio, piedi, alaggio in glossario


precedente

inizio pagina

successivo